Esercitazioni all'Aeroporto civile Vincenzo Florio di Trapani/Birgi

Mercoledì 20 dicembre u.s. presso l'Aeroporto civile V. Florio è stata attivata la simulazione periodica di un’emergenza aeroportuale. Tale simulazione fa parte delle esercitazioni e dell'addestramento per garantire la corretta operatività in caso di emergenza e la sicurezza all'interno del sedime aeroportuale; il tutto viene pianificato all'interno del Piano di Emergenza Aeroportuale (PEA) che viene periodicamente aggiornato.

Le studentesse e gli studenti dell’articolazione “aeronautico” del nostro istituto sono stati invitati a partecipare alle esercitazioni da parte del gestore aeroportuale, l’Airgest.

Dopo il briefing iniziale nella sala riunioni con il Direttore, il Safety Manager, il responsabile della Security, il PH Terminal e gli ispettori ENAC, le studentesse e gli studenti hanno iniziato e sono diventati parte attiva della simulazione. Quest'anno è stato simulato un incidente causa Bird Strike, ovvero si è ipotizzato che in fase di decollo ci sia stato l'impatto di volatili che ha mandato in stallo uno dei motori dell'aeromobile, con uscita pista ed incendio. Scattato il sistema di gestione dell'emergenza da parte della Torre di Controllo dell'aeronautica militare, i nostri studenti (insieme ad alcuni loro docenti) hanno interagito con tutti gli attori coinvolti come i Vigili del Fuoco, i Soccorritori del 118 e del 37° Stormo, la Polizia e gli Operatori dell’Airgest. Contestualmente all'interno del terminal altri figuranti (alcuni genitori e parenti degli studenti) sono stati coinvolti nell’esercitazione da un altro punto di vista, ossia provando cosa voglia dire essere informati sullo stato di salute dei parenti a bordo, anche con l’assistenza di psicologi.

L’esercitazione è stata valutata positivamente dalle studentesse e dagli studenti, perché hanno potuto toccare con mano cosa succede e quali soccorsi vengono mobilitati allo scattare di una emergenza, il loro coordinamento e l’importanza della tempestività delle loro azioni nel riconoscere persone illese, feriti gravi e non, persone decedute.

Il Nostro Istituto ha attivato una serie di collaborazioni con enti esterni, operanti nel settore aeronautico ed aeroportuale per fornire ai nostri studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo. Si è dato impulso alla costruzione di un modello relazionale incentrato, dal punto di vista operativo, sulle seguenti fasi:

• una prima analisi generale delle esigenze formative dell’utenza;
  • un’analisi degli enti presenti sul territorio;
  • l’incontro con i singoli rappresentanti le istituzioni e/o organizzazioni per definire le modalità di collaborazione;
  • la pianificazione dei possibili interventi di attuazione.

La realizzazione di tali attività è stata possibile grazie al supporto del Referente PCTO e alla sinergia che ha saputo creare con gli enti specifici ed organizzazioni del settore presenti sul territorio, sia provinciale che regionale, attraverso forme di accordo e/o convenzione.

Si ringrazia l’Airgest, tutte le figure apicali e non, che hanno permesso alla nostra utenza del settore aeronautico di vivere questa esperienza formativa attiva.