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S.G.Q.

CERTIFICATO
Nr. 50 100 14484 Rev.004

 

L’I.I.S. L.da Vinci - M.Torre  ha certificato i processi di progettazione ed erogazione dell’attività formativa con TUV-Italia per le opzioni nautiche (CERT14484 REV004 MIUR del 18/12/2018), nell’ambito del Sistema di Qualità della Formazione Marittima .

Comunicazione del Ministero dell’Istruzione m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0003646.14-02-2022.

Sistema qualità


L’Istituto ha ottenuto la Certificazione di Qualità, UNI EN ISO 9001 2008 prima e ISO 9001 2015 poi con riferimento ai percorsi relativi alla formazione marittima; la procedura di certificazione ha riguardato sia le attività didattico-formative che gli aspetti amministrativi delle stesse. Tale intervento ha rappresentato un effettivo valore aggiunto rispetto al modo di operare, in quanto consente di seguire con maggiore razionalità tutte le attività svolte.


La norma ISO 9001:2008, che contemplava i principi per avere un’organizzazione efficace e definitiva, e definiva a quali criteri fare riferimento per essere sicuri di tenere sotto controllo qualsiasi processo, evento, funzione, è stata superata dalla nuova ISO 9001:2015.


Dal maggio 2018, l’istituto, così come tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del mezzo navale” e “Conduzioni di apparati e impianti marittimi”, ha ottenuto il il passaggio alla nuova norma dopo un costante lavoro di aggiornamento della documentazione relativa al SGQ in conformità alla normativa relativa vigente.


La norma attuale nella sua flessibilità rappresenta ancora il punto di riferimento della gestione, lasciando libera l’organizzazione di definire e implementare un sistema di gestione per la qualità confacente alle proprie dimensioni, finalità, abitudini, clima organizzativo. A tale progetto vengono chiamati a dare il proprio contributo tutte le componenti del servizio scolastico: dal dirigente ai docenti, al personale non docente, genitori e studenti.


Il Sistema Quali.For.Ma. (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal Ministero dell’istruzione – Direzione generale ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione – ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto legislativo 71/2015, ha lo scopo di dare piena ed effettiva attuazione alle normative internazionali (STCW amended Manila 2010) e comunitarie che regolano gli standard formativi per le figure professionali del personale marittimo. Le predette disposizioni, rese cogenti nell’ordinamento italiano dalla legge n. 739/85 e dai decreti legislativi n. 136/2011 e n. 71/2015 e successivi decreti attuativi, hanno lo scopo di garantire livelli adeguati di formazione del personale che svolge attività lavorativa a bordo delle navi per la sicurezza in mare delle persone, delle merci e dell’ambiente. Ogni Paese membro della Ue è pertanto obbligato, ai sensi delle Direttive citate in oggetto e tenuto conto degli assetti strutturali ed ordinamentali del proprio sistema di istruzione e formazione, ad adeguare e conformare i livelli di formazione della gente di mare alle regole e condizioni definite nelle predette disposizioni.


Le strategie per l’implementazione e lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità sono condivise mediante la progettazione di azioni che coinvolgono tutti gli Istituti Trasporti e Logistica del territorio nazionale coordinati dal Rappresentante della Direzione Sistema nazionale gestione qualità per la formazione marittima presso l’Ufficio IV della DGOSV.

MANUALI
Manuale del sistema di gestione per la qualità

 

ALLEGATI

ALLEGATO 1 - Elenco Nazionale Istituti Tecnici Trasporti e Logistica – CMN e CAIM

ALLEGATO 2 - Analisi del sito

ALLEGATO 3 - Schede di processo

ALLEGATO 4 - Politica per la qualità

ALLEGATO 5 - Organigramma Funzionigramma

ALLEGATO 6 - Elenco procedure

 

PROCEDURE
    04.01 - GESTIONE OPERE CIVILI E IMPIANTISTICHE
    04.02 - INFORMAZIONI DOCUMENTATE   
    04.03 - GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
    04.04 - GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE
    04.05 - GESTIONE RISORSE UMANE
    06.01 - PIANIFICAZIONE DELLA PROGETTAZIONE E SVILUPPO
    07.01 - APPROVVIGIONAMENTO E FORNITORI
    08.01 - EROGAZIONE DEL SERVIZIO
    08.02 - GESTIONE STAGE E PCTO
    08.03 - VERIFICHE E VALUTAZIONE
    09.01 - AUDIT INTERNI
    10.01 - NON CONFORMITA’ E AZIONI CORRETTIVE
   
MODULISTICA
    PGD 04.01_Gestione opere civili e impiantistiche
    GQ 01_04.01 – Registro Controlli periodici frontespizio
    GQ 01_04.01 – Registro Controlli periodici interno
    PGD 04.02_Informazioni Documentate
    GQ 01_04.02 – Elenco informazioni documentate-VUOTO
    GQ 02_04.02 – Elenco documenti di origine esterna-VUOTO
    PGI 04.03_Gestione Comunicazione
    GQ 01_04.03 carta intestata semplice
    GQ 02_04.03 carta intestata completa
    PGI 04.04_Gestione Infrastrutture
    GQ 01_04.04 – Piano di Manutenzione
    GQ 02_04.04 – Registrazione_Controlli_Attrezzature
    GQ 03_04.04 – Registrazione Controllo_Dotazioni_Aula e lab
    GQ 04_04.04 – registro Kit_Esercitazioni
    GQ 05_04.04 – Verbale subconsegna dei beni
    GQ 06_04.04 – Registrazione_Prelievo_Libri
    PGI_06.01_Pianificazione della progettazione e sviluppo
    GQ 01_06.01_Scheda_Progetto
    GQ 02_06.01_Progetto_formativo_del_Consiglio_di_Classe
    GQ 03_06.01_Progettazione_didattica_annuale_disciplinare
    GQ 04_06_01_Progettazione_dipartimento_disciplinare
    PDG 07.01_Approvvigionamento e fornitori
    GQ 01_07.01 – Scheda_Fornitore
    GQ 02_07.01 – Elenco_Fornitori – Vuoto
    GQ 03_07.01 – Richiesta _di_Acquisto-Manutenzione
    GQ 04_07.01 – Registro_determine-VUOTO
    GQ 05_07.01 – Registro_contratti-VUOTO
    GQ 06_07.01 – Registro_convenzioni-VUOTO
    PDG 08.01_Erogazione del servizio
    GQ 01_08.01_Registrazione avanzamento erogazione
    PDG 08.02_Gestione Stage e PCTO
    GQ 01_08.02_Scheda valutazione Competenze PTCO
    PDI 08.03_Verifiche e Valutazione
    GQ 01_08.03_Modello Prova di Verifica
    PDG 09.01_Audit interni
    GQ 01_09.01_MIUR
    GQ 02_09.01_MIUR
    GQ 03_09.01_MIUR
    GQ 04_09.01_MIUR
    PGD_PGI 10.01_Non Conformità e Azioni Correttive
    GQ 01 10.01 NC e AC
    GQ 02 10.01 Registro NC e AC
    GQ 03 10.01 Scheda Segnalazione e-o Reclamo
 

 

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