Circolari e comunicazioni

Trapani, 12 settembre  2023

Agli studenti e alle studentesse  e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ATA

Sito web

Oggetto: Messaggio augurale del Dirigente scolastico in occasione dell’avvio dell’anno scolastico

Carissimi studenti e studentesse,

all’inizio del nuovo anno scolastico desidero farvi giungere il mio affettuoso augurio di un sereno percorso insieme .

L’inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e talvolta anche preoccupazioni,  siate sereni  e guardate con fiducia la scuola e i vostri insegnanti che vi accompagneranno in questo cammino.

Ricordate che la scuola  non è soltanto un diritto e un dovere ma è anche una grande e unica opportunità , è un dei  luoghi più importanti ed indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale.
Ricordate che i docenti, le discipline, i compagni,  il tempo trascorso insieme  sono un tesoro prezioso per la vostra vita. Instaurate un rapporto amichevole e costruttivo con  i vostri compagni , gli insegnanti e tutto il personale della scuola, tutti noi desideriamo il vostro bene.

Partecipate alla vita scolastica con gioia, impegno ed interesse vivo.

Non dimenticate di dare spazio ai valori fondamentali: il rispetto, la solidarietà, il bene comune, la giustizia che ci insegnano a costruire un mondo nuovo di bellezza e di bontà.

Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e sacrificio, ma anche con una forte motivazione e con l’entusiasmo che caratterizza la vostra giovane età.

Abbiate il coraggio di volare alto e non dimenticate che “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo” (N.Mandela)

Carissimi docenti, avete un compito di grandissima responsabilità; siate guide autentiche di vita, nel percorso didattico, in ordine ai saperi curriculari e ai valori fondanti per una società più giusta e con passione offrite il vostro servizio.
Diventa più agevole superare la difficoltà generazionale se fate della prossimità e della fraternità, pur nella diversità dei ruoli, il vostro stile di educatori.

Insegnate e testimoniate la cultura del bene comune, consapevoli di poter diventare dei modelli e degli esempi per i nostri ragazzi.

Un riconoscimento doveroso va al prezioso e a volte oscuro lavoro del personale ausiliario, tecnico e amministrativo, dalla D.S.G.A. agli A.T.A; sappiano che sono e sarò sempre consapevole che nulla potrebbe realizzarsi senza la loro paziente e costruttiva opera partecipativa.

Carissime famiglie, accompagnate i vostri figli in questa nuova avventura scolastica.

Anche voi, e in primis, siete i protagonisti della formazione delle nuove generazioni.

Fate del dialogo lo spazio creativo e generativo per edificare una nuova umanità e insieme saremo una Comunità che desidera solo il Meglio per i nostri ragazzi.

Carissimi tutti, il futuro radioso e splendido è davanti a noi, possiamo realizzarlo nel vivere responsabilmente il nostro quotidiano, in ogni aula, come in famiglia o in ufficio … ma potremmo farlo soltanto INSIEME… come Comunità Educante che ha a cuore la SCUOLA e la sua delicata Missione.

Porgo gli auguri per un felice anno scolastico a tutti voi : personale ATA, docenti, famiglie e soprattutto ai nostri studenti e alle nostre studentesse!

Dott.ssa Aurelia Bonura

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d. lgs. n. 39/1993

Allegato:

- Circolare 9 - Messaggio augurale del Dirigente scolastico in occasione dell’avvio dell’anno scolastico

Circolari e comunicazioni