Visite: 1221

PCTO

La legge 107 del 13/7/ 2015 ha introdotto negli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore obbligatoriamente le ore di ASL negli istituti tecnici.
Recenti provvedimenti legislativi con le Linee guida ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, e il D.M. 774 del 4 settembre 2019, pongono l'attenzione sull'ex ASL con le quali viene disposto la ridenominazione dei PCTO.
Tale modalità formativa consente di rendere l’apprendimento più attraente e di accrescere la motivazione allo studio, inoltre arricchisce la formazione, con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Facendo tesoro dell’esperienze svolte negli anni passati, si devono consolidare i rapporti con le aziende più adatte e più sensibili alle esigenze della didattica dei nostri corsi.
Indipendentemente dal settore aziendale presso cui si svolge l’alternanza scuola -lavoro, devono essere curati e sviluppati con la massima attenzione anche gli aspetti peculiari delle attività lavorative, che la scuola per propria natura non può offrire, anche al fine di permettere agli studenti di acquisire esperienza sul significato e sui risvolti dell’essere inseriti in un contesto organizzativo; tra essi la necessità di assumersi responsabilità per quanto modeste possano essere, di dare risposte concrete, di raggiungere obiettivi a loro assegnati, di lavorare collaborando, di gustare l’importanza del compimento di incarichi assegnati e tutto ciò che stimola lo svolgere in modo diligente le attività a loro affidate.
Le attività di alternanza dovranno essere svolte nel rispetto della normativa anti Covid-19.

L’ Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” utilizza una serie di strumenti per l’integrazione scuola-lavoro che sono pianificati all’inizio di ogni anno scolastico e inseriti nei curricoli scolastici.

Sulla base del progetto messo a punto dalla scuola in collaborazione con i soggetti ospitanti, l’inserimento degli studenti nei contesti operativi può essere organizzato, tutto o in parte, nell’ambito dell’orario annuale dei piani di studio oppure nei periodi di sospensione delle attività didattiche come sviluppo di attività finalizzate al  raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nel progetto educativo personalizzato.
L’esperienza di alternanza si fonda dunque su un sistema di orientamento che, a partire dalle peculiarità degli studenti, li accompagna gradualmente all’esperienza che li attende.
Il periodo in contesti lavorativi nella struttura ospitante è preceduto da una fase propedeutica in aula o in laborato rio, e prevede:
- incontri seminariali con esperti del mondo del lavoro anche all'interno di percorsi progettuali PON (INAIL, INPS, CAMERA DI COMMERCIO, CENTRI PER L’IMPIEGO, OPERATORI DEL SETTORE, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, PORTO, AEROPORTI ETC );
- visite aziendali;
- corsi sicurezza ;

- corsi online sulle tematiche dell’Orientamento formativo e professionale, con certificazione finale (es. WeCanJob...; è accompagnato, da periodi di raccordo tra l’attività disciplinare e l’attività formativa esterna; si conclude con la valutazione congiunta dell’attività svolta da par te di un tutor interno e di un tutor aziendale
Relativamente all’ITTL sono previsti periodi di imbarco su navi mercantili o passeggeri.
Mission della scuola è creare un modello operativo di Alternanza coerente con i fabbisogni professionali espressi dal territorio, con le linee della programmazione regionale e in piena conformità e rispondenza con la pratica e completa Guida Operativa per la progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro diffus a dal
MIUR nel 2015: http://www.istruzione.it/allegati/2015/guidaASLinterattiva.pdf
Dallo scorso anno il sistema di monitoraggio degli stage è stato informatizzato, i tutor scolastici controllano gli studenti a distanza e intervengono laddove se ne ravvisi la necessità.
Lo scambio di informazioni sul tipo di attività che lo studente svolge in azienda è utile per eventuali aggiornamenti su sistemi organizzativi che investono i temi dell’azienda.

Torna all'inizio del contenuto