Visite: 1223

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA.
I criteri e gli orientamenti fondamentali dipendenti dalle singole iniziative e dai diversi percorsi didattici si fondano sui seguenti punti cardine:
- la formazione culturale e quindi la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, elementi determinanti sia per un soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro che per una proficua prosecuzione degli studi.
- la cura educativa rivolta a un gran numero di giovani per i quali la scuola può rappresentare una delle più importanti agenzie educative attenta a prevenire da un lato il disagio giovanile, ma soprattutto volta a offrire stimoli positivi di crescita di persone adulte responsabili e consapevoli cittadini europei.

A conclusione del percorso quinquennale di studi il diplomato di un istituto tecnico del settore tecnologico possiede le seguenti competenze:
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasforma zioni intervenute nel corso del tempo.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QC ER).
- Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
- Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
- Utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi.•
- Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
- Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

Inoltre a seconda dei vari indirizzi, si effettueranno gli approfondimenti indicati nelle seguenti tabelle:

ITT

Articolazione Oggetto di approfondimenti
Elettronica progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;
Elettrotecnica progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e
industriali
Automazione progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo.
Informatica Analisi, comparazione e progettazione di dispositivi e strumenti
informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche;
Telecomunicazioni Analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di
dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione,
sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a
distanza .

ITTL

Articolazione Opzione Oggetto di approfondimenti
Conduzionedel mezzo Conduzione del
mezzo navale
approfondimento delle problematiche relative
alla conduzione ed al governo del mezzo navale;
Conduzione
apparati ed
impianti
marittimi
approfondimento delle problematiche
relative alla conduzione ed al governo
degli impianti marittimi;
Conduzione del
mezzo aereo
approfondimento delle problematiche relative
alla conduzione ed al governo del mezzo aereo;
Costruzione
del mezzo
Costruzione del
mezzo navale
costruzione e manutenzione del mezzo navale e
acquisizione delle professionalità nel campo delle
certificazioni d'idoneità all’impiego dei mezzi
medesimi.
Torna all'inizio del contenuto