Circolari

Trapani 22/11/2022
Alle famiglie

Agli Studenti e alle studentesse

Ai docenti

Ai docenti di lettere e diritto

Al DSGA

Sito Web


OGGETTO: Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne 25 novembre 2022


Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne,
una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa data l’Onu invita tutti gli Stati a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, soprattutto in ambito scolastico ed educativo. Secondo l’articolo 1 della “Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne”, emanata dall’Assemblea Generale con la risoluzione n.48/104 del 20 dicembre 1993, la violenza contro le donne è “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”. Nel 2011 il Consiglio d’Europa ha inoltre adottato la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. L’articolo 14 della Convenzione riconosce alla scuola un ruolo centrale nella prevenzione di questi fenomeni.
La Giornata del 25 novembre ricorda a tutti
che gli abusi di ogni tipo costituiscono una violazione dei diritti umani, un impedimento del principio di uguaglianza e un ostacolo alla formazione di una coscienza personale e sociale fondata sul rispetto della persona umana. La scuola italiana è costantemente impegnata nella promozione e nella realizzazione di attività volte al superamento dei pregiudizi, al contrasto di ogni forma di violenza e di discriminazione, con l’intento di co-educare le nuove generazioni
alla cultura del rispetto, ricercando la
promozione della personalità umana di ciascuno.
Le scuole rappresentano un luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla
base di una visione errata di donne e uomini nella società; pertanto organizzare nelle classi momenti di informazione e riflessione significa educare alle differenze e mettere in discussione la cultura ed i rapporti sociali che sostengono la violenza.
Tutto ciò premesso, in vista del 25 novembre, si invitano i docenti di lettere e di diritto ad organizzare
momenti didattici di approfondimento e riflessione sui temi connessi alla Giornata, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, anche con riferimento all’articolo 3 della Costituzione.
Si comunica, inoltre, che gli alunni della classe VA dell’ITI il giorno 25 novembre 2022 accompagnati dal prof. Lamia Vincenzo si troveranno direttamente presso l’aula Magna del Polo Universitario di Trapani alle ore 8.30 per assistere alla conferenza “Non sei sola” organizzato dall’Organizzazione di Volontariato per i Diritti Umani Contro Tutte le Violenze CO.TU.LE.VI.

Inoltre, una rappresentanza di alunni dell’ITI e dell’ITTL accompagnati dal prof. Sidari Carlo si troveranno il giorno 25 novembre alle ore 8.30 presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Trapani per un incontro di approfondimento sul delicato tema della violenza sulle donne. L’incontro rientra nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il dialogo tra le Istituzioni e gli studenti del territorio per tenere alta l’attenzione e sensibilizzare sempre più la comunità scolastica rispetto ad una vera e propria emergenza non più sottovalutabile
.
Alla fine delle attività gli alunni che parteciperanno ai due eventi saranno liberi da altri impegni scolastici.

Si ricorda
, inoltre, che il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione la piattaforma www.noisiamopari.it, in cui sono raccolti strumenti informativi, di scambio e di supporto, nonché le esperienze delle scuole sul tema delle pari opportunità.
Per informazioni è possibile rivolgersi
al referente Legalità prof. Vincenzo Lamia


Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Aurelia Bonura

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegato:

- Circolare 96 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2022

Circolari

Eventi

Notizie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto