Trapani, 30 settembre 2022

A tutti gli alunni
A tutti i docenti
Al sito web

Oggetto: Bando di concorso XXI edizione “I giovani ricordano la Shoah” - A.S. 2022-2023

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative programmate per il prossimo 27 Gennaio 2023, “Giorno della Memoria”, il Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità ebraiche italiane, ha bandito per l’a.s. 2022-2023 la XXI edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”- Il bando è rivolto a tutti gli alunni del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento. Alle classi del secondo ciclo di istruzione sono proposte le seguenti tracce:
- Individuando storie di discriminazioni razziali, persecuzioni antiebraiche e di deportazione, si esaminino attentamente testimonianze di memorie scritte e video-registrate di sopravvissuti. Dopo averle inserite nel contesto storico di riferimento, a partire da questo percorso di studio e approfondimento, si restituiscano, in maniera libera, le proprie riflessioni su quanto letto e visionato, scegliendo eventualmente di confrontare le diverse esperienze di racconto o di soffermarsi su una particolare storia o un particolare aspetto.
Il presente concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc. utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network).
Gli elaborati dovranno essere consegnati al prof. Margiotta a cura del/della docente coordinatore/trice di classe/team entro il 23/11 p.v.

Si allega il Bando in oggetto.

Dott.ssa Aurelia Bonura*
*firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d. lgs. n. 39/1993

Allegato:

Circolare 26 - Bando di concorso XXI edizione “I giovani ricordano la Shoah” - A.S. 2022-2023